martedì 30 novembre 2010

CPU: Duron


Processore di fascia economica presentato da AMD per la prima volta il 19 giugno 2000 per concorrere con i Celeron, processori di fascia economica della concorrente Intel.

I Duron non erano altro che degli Athlon Classic socket 462 (socket A) "limitati" in velocità e cache; in questo modo AMD prendeva due piccioni con una fava, infatti presentava dei processori di fascia economica che ampliavano le sue vendite e parallelamente riusciva a riutilizzare gli scarti di produzione dei processori di fascia superiore; infatti quando un Athlon non riusciva a reggere velocità operative soddisfacenti o aveva dei problemi ad una parte della cache non veniva buttato via ma semplicemente "rimarchiato" come Duron e limitato per andare ad una velocità che lo rendesse stabile. Con l'avvento dell'Athlon XP il Duron rimase come soluzione di fascia bassa senza cambiare nome. Nonostante il quantitativo di memoria cache di secondo livello (L2) inferiore all'Athlon, il Duron era un processore abbastanza veloce, solo poco più lento del fratello maggiore (specialmente nelle applicazioni che fanno un uso poco intensivo di cache L2).

Nel 2003, con l'uscita di produzione dell'Athlon XP, anche la linea produttiva dei Duron è stata interrotta, lasciando posto ai processori Sempron per la fascia bassa del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento